Monitoraggio della protezione degli habitat in Svizzera WBS

Per preservare i preziosi habitat e la biodiversità, dall'inizio degli anni '90 la Svizzera ha designato circa 7000 biotopi di importanza nazionale. Si tratta di torbiere alte e paludi basse, praterie e pascoli secchi, zone alluvionali e siti di riproduzione di anfibi. Nel 2011 l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e l’Istituto federale di ricerca WSL hanno lanciato il “Monitoraggio della protezione degli habitat” in Svizzera per studiare i cambiamenti dei biotopi di importanza nazionale.

 

I biotopi d'importanza nazionale sono un pilastro centrale del sistema svizzero delle aree protette e delle infrastrutture ecologiche. Il progetto di monitoraggio utilizza  foto aeree e indagini floristiche e faunistiche sul campo per verificare se i biotopi di importanza nazionale si stiano sviluppando conformemente ai loro obiettivi di conservazione e se la loro qualità e superficie vengono mantenute. È possibile individuare sviluppi negativi a livello nazionale e regionale e avviare contromisure. La prima indagine è stata completata nel 2017; la seconda indagine sarà completata nel 2023.

I primi risultati mostrano che le torbiere continuano a prosciugarsi. Nei prati e pascoli secchi sono progrediti gli arbusti e valori nutritivi sono più elevati. In media, ogni sito di riproduzione degli anfibi ha perso una specie. Tuttavia, ci sono anche sviluppi positivi: ad esempio, nelle torbiere alte dell'Altopiano centrale la copertura boschiva è diminuita. Inoltre, in alcuni casi si sono anche stabilizzate le popolazioni di anfibi rari.

Questi risultati positivi dimostrano che le misure sono efficaci e dovrebbero essere mantenute e talvolta rafforzate.

I risultati della prima campagna di rilievi sono stati pubblicati in tre documenti: un rapporto completo e una versione sintetica disponibile sia in francese  che in tedesco:

Contatto

VEGEDAZ