Navigation mit Access Keys

Contenuto principale

 

Contenuto principale

 

Il progetto «Monitoraggio della protezione degli habitat in Svizzera», iniziato nel 2011 e condotto congiuntamente dall’UFAM e dal WSL, ha lo scopo di determinare se i biotopi d’importanza nazionale (praterie e pascoli secchi, zone alluvionali, paludi e siti di riproduzione degli anfibi) evolvono conformemente agli obiettivi della protezione, vale a dire il mantenimento della loro superficie e qualità. Il controllo degli effetti, concepito sul lungo termine, funge pure da sistema di allerta per la Svizzera e i suoi cantoni: esso deve individuare rapidamente le tendenze nazionali e regionali in modo che le misure necessarie possano essere adottate in tempo.

 

Contesto e obiettivi

I biotopi d’importanza nazionale sono un pilastro centrale della rete di aree protette della Svizzera. Si tratta dei prati e pascoli secchi, delle zone golenali, delle paludi e torbiere alte e dei siti di riproduzione degli anfibi menzionati negli inventari nazionali.

Con l’aiuto di rilievi floristici e faunistici nonché di foto aeree, lo stato dei biotopi è analizzato permettendo così di determinare i biotopi d’importanza nazionale in cui i biotopi subiscono delle modifiche.

Visto che le attese legate a un monitoraggio sul lungo termine possono cambiare in seguito, per esempio, a nuovi orientamenti sociali o ad una nuova politica ambientale, il monitoraggio deve essere flessibile.

L’armonizzazione dei metodi di rilevamento della vegetazione nei diversi tipi di biotopi presenti nel progetto ma pure fra i diversi progetti di monitoraggio della Confederazione (p. es. monitoraggio della biodiversità MBD, monitoraggio agrario ALL-EMA) garantisce dei risultati trasversali, applicabili al di là del biotopo o del progetto specifico. I dati raccolti sono custoditi nelle banche dati federali e messi a disposizione dei cantoni e per altri progetti (p. es. aggiornamento delle liste rosse).

 

Modulo Siti di riproduzione degli anfibi

Gli anfibi costituiscono uno dei gruppi faunistici più minacciati della Svizzera. La conservazione dei loro siti di riproduzione iscritti...

Modulo Vegetazione

Gli oggetti d’importanza nazionale menzionati negli inventari dei prati e pascoli secchi, delle zone alluvionali e delle paludi sono stati scelti...

Modulo Teledetezione

Il confronto fra foto aeree prese in differenti epoche permette l’individuazione rapida e a costi contenuti di eventuali cambiamenti nel paesaggio.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI