Sono stati selezionati circa 800 siti tra tutti gli oggetti individuati negli inventari dei prati e pascoli secchi, torbiere e paludi e zone golenali di importanza nazionale. Ogni sei anni vengono effettuate indagini approfondite sulla vegetazione. Diversi indicatori calcolati a partire dai dati raccolti permettono di valutare l'evoluzione di questi biotopi.
Un campione di biotopi d’importanza nazionale è stato selezionato. I tipi di vegetazione rari avevano maggiori probabilità di essere inclusi nel campione rispetto a quelli più frequenti (campione casuale ponderato). Il campione comprende circa 400 prati e pascoli secchi, 260 torbiere e paludi e 125 zone golenali di importanza nazionale. In questi biotopi sono state create circa 7000 aree permanenti circolari di 10 m2, dove tutte le piante vascolari sono rilevate ogni sei anni. Inoltre, nelle zone golenali arbusti e alberi sono rilevati in una di 200 m2. Nelle torbiere e paludi si rilevano anche i muschi che vivono sul terreno.
I dati consentono di trarre conclusioni sui cambiamenti ecologici e le loro cause (eutrofizzazione, intensificazione/estensificazione dell'uso, sterpaglia) per l'intera Svizzera e le sue regioni biogeografiche. In linea con la SDC, la vegetazione viene rilevata anche in altri programmi federali come il monitoraggio della biodiversità (BDM) e il monitoraggio delle specie e degli habitat nelle aree agricole (ALL-EMA). I tre programmi sono complementari. Mentre il BDM fornisce un quadro casuale del "paesaggio normale" e l’ALL-EMA copre l'area agricola, la WBS riflette tipi di vegetazione rari nelle aree protette: dalle steppe molto secche delle valli alpine secche, ai tipi di vegetazione mesofila, alle zone umide, boschi golenali, torbiere e paludi. Insieme, i tre programmi coprono diverse intensità di utilizzo del suolo in diversi tipi di habitat in Svizzera. Ciò consente valutazioni di sintesi su questioni di ampio respiro e di ampio interesse sociale e politico.
I dati floristici del WBS sono messi a disposizione dei centri dati nazionali Info Flora e Swiss Bryophytes e sono quindi accessibili ad altri progetti nazionali, come la revisione delle Liste rosse. Inoltre, i dati sono disponibili su richiesta per questioni scientifiche o progetti cantonali.