Gli anfibi costituiscono uno dei gruppi faunistici più minacciati della Svizzera. La conservazione dei loro siti di riproduzione e il miglioramento dei collegamenti fra questi attraverso la densificazione dei corpi d'acqua sono ancora più importanti per la loro protezione.
Il 70% delle specie indigene di anfibi sono presenti sulla Lista rossa degli anfibi (Schmidt & Zumbach 2005). Il modulo "Siti di riproduzione degli anfibi" del WBS è coordinato da info fauna - karch. Le informazioni sulle popolazioni di anfibi sono raccolte da esperti locali.
La Svizzera ha dichiarato 929 siti di riproduzione di anfibi di importanza nazionale. Il campione della WBS ne include 258: 124 oggetti già studiati per l'aggiornamento 2005 della Lista Rossa degli Anfibi e 18 nuovi oggetti integrati nel 2017 dopo la revisione dell'inventario. Il campione comprende tutte le specie di anfibi e tutte le regioni biogeografiche della Svizzera, e include anche oggetti in altitudine. L'inventario dei siti di riproduzione degli anfibi d'importanza nazionale differenzia gli oggetti fissi (laghetti e altre zone umide permanenti) dai cosiddetti oggetti itineranti (soprattutto cave di ghiaia). I 258 oggetti del campione WBS comprendono 218 oggetti fissi e 40 oggetti itineranti, che vengono visitate ogni sei anni.
Per la determinazione delle specie presenti, gli oggetti in pianura sono visitati quattro volte all’anno e quelli in altitudine due volte all’anno fra marzo e giugno. I dati raccolti sono archiviati presso info fauna - karch e permettono di seguire lo sviluppo delle popolazioni di anfibi sia a livello nazionale che nelle regioni biogeografiche. I Cantoni hanno accesso a questi dati attraverso il centro dati karch.
Contatto ¶
Dr. Benedikt Schmidt
Koordinationsstelle für Amphibien- & Reptilienschutz in der Schweiz (karch)
benedikt.schmidt(at)unine.ch
+41 (0)32 71 8 3 6 12